5 libri da leggere sotto l’ombrellone
Le vacanze sono ormai alle porte ed è finalmente arrivato il momento di rilassarsi dopo un intero anno di lavoro. In una buona vacanza, però, non si può fare a meno di un buon libro da leggere sotto l'ombrellone. Vediamo quindi una selezione dei 5 testi da non perdere.
Le vacanze sono ormai alle porte ed è finalmente arrivato il momento di rilassarsi dopo un intero anno di lavoro. Ci sono però alcuni elementi che non possono assolutamente mancare in una vacanza in pieno relax. Tra questi ci sono ad esempio i teli da mare, i quali devono essere scelti in base ai propri gusti. Quest’anno sono di gran moda i teli da mare personalizzati con foto, nomi, iniziali e grafiche. Così come, in vista dell’autunno, una coperta personalizzata può essere un’ottima idea regalo.
Oltre agli accessori da mare, però, in una buona vacanza non si può fare a meno di un buon libro da leggere sotto l’ombrellone. Leggere infatti è sinonimo di relax e al contempo rappresenta anche un’attività piacevole e divertente. Tuttavia, i libri tra cui scegliere sono tanti e può essere complicato capire quale possa fare al proprio caso. Ecco perché in seguito cercheremo di fornire una selezione dei 5 titoli da non perdere assolutamente quest’estate.
Le madri non dormono mai – Lorenzo Marone
Le madri non dormono è la storia di Diego, un bambino di 9 anni nato e cresciuto in un quartiere popolare di Napoli. La sua è una vita difficile: oltre ad essere bullizzato, il giovane è costretto a vivere anche un ulteriore momento traumatico, ovvero l’arresto della madre e il trasferimento all’interno di un istituto a custodia attenuata per detenute madri. È proprio qui però che la sua vita cambia radicalmente. All’interno della struttura, infatti, Diego inizierà a costruire giorno dopo giorno il suo carattere.
Il romanzo di Lorenzo Marone, edito Mondadori, è una storia avvincente e appassionante che vale la pena godersi sotto l’ombrellone.
La casa delle farfalle, Silvia Montemurro
Il romanzo di Silvia Montemurro narra la storia di Anita, una ragazza di trent’anni che, a seguito di un grave evento, decide di capire quali sono le cause del dolore che la inquieta da tempo.
Il suo viaggio nelle emozioni la porterà a rivalutare la sua vita e a far crollare tutte le sue certezze. Dopo aver lasciato il suo compagno Hans, decide di tornare nei posti dove ha trascorso la sua infanzia. Qui, la conoscenza con Yoko, una bambina dai tratti asiatici, e la lettura del diario di sua nonna che ne rileverà un carattere inedito, permetteranno alla giovane di risanare le sue ferite.
Caccia all’uomo, Robert Crais
Un altro libro consigliato per questa estate è Caccia all’uomo scritto da Robert Crais. È la storia di una mamma single, Devon Connor, la quale sospetta che suo figlio, Tyson, sia coinvolto in un giro di droga. Quando il dubbio diventa particolarmente forte, Devon decide di affidarsi ad un investigatore privato. Da questo momento, però, le si rivelerà una verità ancora più oscura di quanto credesse.
Caccia all’uomo di Robert Crais è il libro ideale per chi ama il genere thriller.
Il giallo del nano della stazione – Massimo Lugli
Sempre per gli amanti del thriller c’è anche il libro di Massimo Lugli, Il giallo del nano della stazione. Il libro è basato su una storia vera, quella di Domenico Semeraro, un imbalsamatore che venne ucciso e gettato in una discarica.
Lugli quindi prosegue il suo filone di libri sulla storia degli omicidi più cruenti e noti della cronaca italiana con un racconto intricato e misterioso che, sebbene si basi su fatti realmente accaduti, è ricco anche di personaggi d’invenzione che rendono il tutto ancora più interessante.
Il vecchio e il mare, Ernest Hemingway
L’ultimo libro che andremo a vedere è un grande classico. Stiamo parlando de “Il vecchio e il mare” dello scrittore statunitense Ernest Hemingway, basato sulla storia di Santiago, un anziano pescatore che per 84 giorni non riesce a pescare nulla, fino a quando non riesce a prendere un gigantesco marlin e, dopo una strenua lotta, ad ucciderlo.
Si tratta di un libro intenso che affronta diverse tematiche dell’animo umano, dal coraggio al rapporto con la natura e la morte. Il romanzo, che sin da subito riscosse un grande successo, è diventato un bestseller apprezzato in tutto il mondo, tanto da arrivare ad ispirare anche artisti e cantautori, come Roberto Vecchioni, autore della canzone “Il vecchio e il mare”.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.