BlaBlaCar: consigli per l’uso

0

BlaBlaCar è un servizio di Car Sharing che sta spopolando nel mondo e, da qualche tempo, anche in Italia.

Il suo funzionamento è semplice: ci si collega al sito web o alla App tramite lo smartphone, ci si iscrive e si può, da subito, condividere una tratta da percorrere in auto insieme ad altri utenti che hanno la necessità di coprire lo stesso tragitto. Al termine dell’esperienza ci si lascia un feedback, ricevendo e donando, così, una traccia visibile per i futuri viaggiatori.

Non si corrono pericoli perchè gli utenti verificati devono fornire i propri dati e sono, quindi, controllati dagli addetti ai lavori del sito: sono, oramai, tantissimi gli italiani che si spostano in compagnia di “sconosciuti” in tratte nazionali ed internazionali, risparmiando sulle spese di viaggio e, contemporaneamente, potendo contare sulla compagnia (e il cambio alla guida) di altri utenti.

Ma se BlaBlaCar ha un suo regolamento interno, che permette, ad esempio, di scegliere anche la tipologia di utenti a cui rivolgersi, oppure di accogliere o meno animali domestici in auto, in verità c’è un decalogo vero e proprio da rispettare, che si potrebbe chiamare “il galateo del Car Sharing”.

Il “galateo” per un buon BlaBlaCar

  • Orari e puntualità: chi offre il passaggio può scegliere di inserire tolleranze di ritardi da 10 minuti fino anche a mezz’ora, indicando, però, l’orario e il luogo della partenza. Sta a chi deve raggiungerlo regolarsi di conseguenza per non ricevere brutte sorprese. Ad ogni modo, una buona comunicazione tra gli utenti può scongiurare qualunque imprevisto.
  • Comunicazione: importantissimo, come detto, è instaurare un buon accordo tra gli utenti; nella specifica delle tratte, ad esempio, si può inserire la possibilità di fermarsi in punti diversi da quello d’arrivo o di “raccogliere” persone durante il tragitto. Allo stesso modo, chi riceve il passaggio deve accertarsi, qualora condivida solo un pezzo di tragitto con l’utente e non la destinazione finale, che questa possibilità sia indicata e chiarire subito, dal principio, l’orario in cui vorrebbe raggiungere un determinato luogo; in questo modo entrambi potranno capire se la condivisione della tratta è fattibile o meno. Inoltre, meglio evitare indecisioni, accordi doppi, tripli con vari utenti preferendone poi uno senza avvisare gli altri oppure farsi vivi dopo ore lasciando le persone in un’attesa frustrante e controproducente (per entrambi). Infine, è un’ottima abitudine aggiornare l’offerta in base ai posti disponibili per non illudere chi cerca il giusto passaggio a cui prenotarsi.
  • Pagamento: è implicito dire che non si va in giro sempre con spiccioli e banconote “piccole” sufficienti per tutti. Per cui, se siete passeggeri, meglio consultare il prezzo esatto previsto sulla tratta da BlaBlaCar e portare i soldi giusti al centesimo con voi.
  • Comportamento: un automezzo pulito e accogliente è sempre un ottimo biglietto da visita. Mettetevi nei panni di una persona esterna che entra nel vostro abitacolo e pensate a cosa potrebbe darle fastidio: bicchieri usati, bottiglie vuote, fazzoletti ed altro è meglio che vengano buttati, facendo un po’ d’ordine e pulizia per chi condividerà un pezzetto di cammino insieme a voi. Inoltre è sempre buona regola evitare di essere inopportuni: una volta finita l’esperienza non tutti hanno la voglia di continuare questa neo-relazione interpersonale, nè tutte le ragazze hanno intenzione di uscire con i propri “accompagnatori per un viaggio”. Discrezione ed educazione sono importantissime: è un’esperienza che può rimanere fine a se stessa o che può sfociare in altro, ma tutto questo deve essere assolutamente consenziente per entrambe le parti.
  • Feedback: per quanto possa sembrare “poco carino”, se ci sono state difficoltà da segnalare durante l’esperienza di sharing, è meglio segnalarlo nel feedback. Si eviterà così lo stesso problema ad altri iscritti e si darà spazio agli utenti davvero meritevoli.

Insomma, sono pochi e quasi “ovvi” i piccoli consigli da seguire per vivere un’esperienza tutta nuova e da scoprire con BlaBlaCar!

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share

Potrebbe piacerti anche Altri articoli di questo autore

Di' la tua su questo articolo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*