Divise da lavoro: igiene, materiali e acquisto

0

Che cos’è la divisa da lavoro ?

Se come si dice l’abito non fa il monaco, alcune professioni richiedono un determinato abbigliamento specifico e che sia adeguato all’attività che si svolge.

L’obbligo della divisa è previsto per coloro che lavorano nelle fabbriche, nel settore medico –sanitario, nella ristorazione ecc.

La divisa da lavoro è un tipo di indumento preposto allo svolgimento di un’attività che va indossato prima di lavorare e tolto prima di lasciare il luogo di lavoro.

 

L’igiene nell’abbigliamento da lavoro

E’ molto importante tenere pulito e ordinato il proprio abbigliamento da lavoro proprio come se si trattasse dei nostri vestiti quotidiani, in modo da rendere migliore l’immagine dell’azienda per la quale si lavora.

Occorre anche curare l’igiene dell’abbigliamento da lavoro, soprattutto se si parla di ambiti lavorativi che sono quotidianamente a stretto contatto con microbi.

Queste tipologie di indumenti spesso vengono lavate da ditte esterne specializzate nell’igienizzazione delle divise da lavoro, ma alle volte lo si può anche fare da soli ricorrendo ad una normale lavatrice purchè tali abiti non vengano lavati insieme ad altri e si utilizzino detergenti con funzione antibatterica, che garantisca una maggiore pulizia, soprattutto per quanto riguardano gli abiti delle professioni medico-sanitarie.

Inoltre alcuni abiti da lavoro possono consentire di prevenire eventuali incidenti, soprattutto per determinate categorie di lavoratori, come gli operai, che indossano accessori e indumenti antiinfortunistici come: caschi, mascherine, guanti speciali e scarpe rinforzate.

 

Scegliere materiali di qualità …

 

E’ fondamentale indossare abiti da lavoro che siano comodi , pratici e soprattutto realizzati con materiali , come fibre e tessuti , di qualità. Le fibre devono essere impermeabili e traspiranti in modo da permettere di svolgere al meglio la propria attività lavorativa.

Le fibre si suddividono in : naturali, sintetiche e artificiali. Le fibre naturali sono di origine vegetale, animale e anche minerale, tra le fibre vegetali abbiamo : il cotone, e il lino, mentre la lana, per quanto riguarda quelle di provenienza animale.

Tuttavia la maggior parte degli indumenti da lavoro vengono realizzati con fibre sintetiche come il poliestere.

 

Dove acquistare la divisa da lavoro ?

Per quanto riguarda il luogo di acquisto degli abiti da lavoro, quest’ultimi possono essere forniti direttamente dalle aziende, se si tratta di un tipo di abbigliamento speciale; oppure acquistati presso negozi specializzati nella fornitura di divise, uniformi, camici e indumenti da lavoro generale. Inoltre è possibile rivolgersi anche a negozi online specializzati nell’abbigliamento da lavoro, dove è possibile trovare tutto l’occorrente per tutte le professioni con prezzi spesso più convenienti rispetto a quelli dei negozi tradizionali.

 

 

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share

Potrebbe piacerti anche Altri articoli di questo autore

Di' la tua su questo articolo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*