I festival musicali più attesi del 2018

0

Estate è sinonimo di musica, in Italia, in Europa e nel mondo intero.

Ma quali sono gli eventi davvero imperdibili che possono mettere la voglia di organizzare un viaggio last minute e zaino in spalla?

Bonnaroo Music Festival, Manchester, Tennessee, US

Per chi si è perso l’attesissimo Coachella Valley Music and Arts Festival, tenutosi questo Aprile (dal 13 all 22) nella usuale location californiana e che ha visti protagonisti Eminem e Beyoncé, negli Stati Uniti c’è un altro evento a cui vale la pena presenziare: si tratta del Bonnaroo Music Festival di Manchester, fondato e portato avanti, sin dal 2002, da Superfly Presents e AC Entertainment.

In un’atmosfera hippy e nostalgica del vintage molto anni 70, dal 7 al 10 Giugno 2018, si potrà assistere a spettacoli di musica di ogni genere, disseminati tra 10 palchi differenti.

Aspen Music Festival & School, Aspen, Colorado, US

Ancora in America, ma questa volta per un periodo di tempo decisamente più lungo: dal 18 Giugno al 19 Agosto 2018, infatti, per ben 8 settimane, sarà possibile partecipare all’Aspen Music Festival, con in programmazione centinaia di eventi a base di musica classica. Un evento esclusivo e di grande importanza per gli appassionati.

Summerfest, Milwaukee, Wisconsin, US

Quello che viene comunemente definito “il più grande festival del mondo” avrà come location, dal 27 Giugno all’8 Luglio 2018, l’Henry Maier Festival Park di Milwaukee. Il pubblico si scatenerà a suon di Imagine Dragons, James Taylor, Dave Matthews Band, Blake Sheldon, Arcade Fire… impossibile mancare!

Roskilde, Danimarca

Torniamo in Europa per un appuntamento cult per gli amanti della musica contemporanea: parliamo di Roskilde, quest’anno in programmazione dal 30 Giugno al 7 Luglio, pronto a proporre una scaletta veramente degna di nota: da Eminem a Bruno Mars, dai Nine Inch Nails ai Gorillaz e a tantissimi altri artisti. Il più longevo festival musicale europeo, secondo, per dimensioni, solo al Glastonbury Festival (proposto in Inghilterra ogni 2 anni).

Festival d’été de Québec, Canada

Quest’anno, in Canada, la scaletta proposta dal Festival del Quebec sarà particolarmente succulenta; dal 5 al 15 Luglio, infatti, si potrà ballare sulle canzoni di: the Weeknd, Neil Young, Lorde, Foo Fighters, Beck, Dave Matthews Band, Phoenix, the War on Drugs, Sum 41 e Avenged Sevenfold.

Splendour in the Grass, Wooyoung, New South Wales, Australia

Ci allontaniamo decisamente parecchio per scoprire cosa succede in Australia: dal 21 al 23 Luglio, ci sarà infatti lo Splendour in the Grass, il festival che si svolge dal 2001, ormai, nel North Byron Parklands. Quest’anno saranno presenti Queens of the Stone Age, The XXX, Haim, Sigur Ròs, LCD Soundsystem e moltissimi altri artisti.

Fuji Rock, Naeba, Giappone

Ancora un balzo verso terre lontane, guardando cosa offre l’Oriente; in Giappone, dal 27 al 29 Luglio, ci sarà una tre giorni di musica live organizzata in uno scenario d’eccezione: le pendici e la cima dell’incredibile Monte Fuji.

Lollapalooza, Grant Park, Chicago, US

Dal 2 al 5 Agosto 2018 si potrà anche assistere al festival-evento fondato nel 1991 dal cantante della band Jane’s Addiction, Perry Farrell, inizialmente come concerto di addio, e poi diventato appuntamento fisso per gli amanti della musica dal vivo.

Osheaga Festival, Parc Jean-Drapeau, Montréal, Canada

Ancora in Canada, ma questa volta per un evento diverso, dove ad essere protagonisti sono i gruppi meno noti dello star system, accompagnati da grandi nomi e presenze importanti. Quest’anno, dal 3 al 5 Agosto, l’Osheaga Festival radunerà Travis Scott, Florence & the Machine e, udite udite, gli Arctic Monkeys!

Pentaport Rock Festival, Incheon, Corea del Sud

Rock, elettronica ed altra musica “forte” sono i pilastri del Festival della Corea del Sud, quest’anno in scena dal 10 al 12 Agosto. Uno spettacolo che si riproduce con successo dal 2006.

Outside Lands, San Francisco, California, US

Torniamo, infine, in America per una tappa con date ancora dal 10 al 12 Agosto, per il decimo compleanno della rassegna che occupa il Golden Gate con il suo parco; nulla ancora di certo sulle presenze ma i rumors citano Eminem, Radiohead, The Weeknd.

 

Siete pronti a fare le valige e a scegliere il vostro itinerario estivo?

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share

Potrebbe piacerti anche Altri articoli di questo autore

Di' la tua su questo articolo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*