I baci più famosi della storia del cinema

0

di Silvia Semonella

Da mi basia mille, deinde centum, dein mille altera

Dammi mille baci, poi cento, poi ancora mille”, così scrive Catullo, il poeta latino, stigmatizzando in questa poesia, conosciuta proprio come “il Carme dei baci”, il bacio come espressione perfetta dell’amore.

Dopo di lui, sono stati tantissimi i poeti e gli artisti a usare il bacio per esprimere sentimenti profondi: da Shakespeare in “Romeo e Giulietta” (“con un bacio io muoio“), passando per pittori come Francesco Hayez (Il bacio, 1859) e Gustav Klimt (Il bacio,1907).

Il cinema, la settima arte

In epoca moderna, la nuova forma d’arte è sicuramente il cinema (ribattezzato, appunto, come la settima arte) e, quando si parla di baci, non si può non pensare a quei momenti in bianco e nero e a colori che hanno scolpito epoche e costruito forti simboli di romanticismo.

Voluti, progettati, rubati o esagerati, i baci del cinema rappresentano alcuni dei momenti più forti del grande schermo e noi vogliamo ripercorrerli insieme, facendo una classifica dei più belli e indimenticabili.

    1. Via col Vento: il bacio atteso Dovreste essere baciata, e spesso, e da qualcuno che sa come farlo“, così Rhett si rivolge a Rossella, appena rimasta vedova di Franco Kennedy. La storia ha già attraversato guerre, diversi lutti e tentati tradimenti quando, finalmente il personaggio di Clark Gable si decide a baciare la protagonista vestita a lutto, in una scena rimasta nella storia.
    2. Le pagine della nostra vita: il bacio disperato – La storia d’amore tra Allie e Noah, tema centrale del film tratto dal best seller di Nicholas Sparks, ha fatto sognare milioni di donne. “Colpevole” sicuramente anche la scena madre della pellicola nella quale, dopo anni, i due protagonisti si rincontrano e si lasciano andare a un bacio appassionato sotto la pioggia scrosciante.
    3. Spider-Man: il bacio al contrario – È stato il primo di una lunga serie di film moderni dedicati all’Uomo Ragno e, sicuramente, quello con la storia d’amore più indimenticabile. A renderlo ancora più memorabile, una scena destinata a fare la storia del cinema, ossia quella in cui Spider-Man, interpretato da Tobey Maguire, intrappolato nel proprio costume, sotto una pioggia torrenziale e a testa in giù, bacia una rossa e passionale Mary Jane, vicina di casa e migliore amica, inconsapevole dell’identità del supereroe.
    4. Titanic: il bacio del volo – Fenomeno cinematografico della fine degli anni ’90, che ha consacrato Leonardo DiCaprio come sex symbol indiscusso, ha come protagonisti Jack e Rose e la loro storia d’amore impossibile. Innamorati già dopo pochi sguardi, nonostante l’appartenenza a due mondi totalmente diversi, non riescono a stare lontani l’uno dall’altra. Così, tra un salvataggio miracoloso e un ritratto, scatta il primo indimenticabile bacio a braccia spalancate sull’orizzonte.
    5. Colazione da Tiffany: il bacio bagnato – Rientra nella categoria dei baci sotto la pioggia anche quello tra Holly e lo scrittore Paul Varjak. Dopo aver ritrovato il suo gatto per le stradine di New York, la cacciatrice di dote finalmente si abbandona all’amore per lo squattrinato Paul.
    6. Pretty Woman: il bacio rubato – Moderna Cenerentola che si ritrova sulle strade di Rodeo Drive, Vivien (la bellissima Julia Roberts) incontra Edward, miliardario che le propone un affare che non può rifiutare. La storia è famosissima, così come la scena del primo bacio nella quale la protagonista, dopo una giornata passata insieme, si china sul personaggio interpretato da un giovane Richard Gere addormentato per rubargli un dolcissimo bacio.
    7. Casablanca: il bacio rivelazione – Pellicola entrata di diritto nella storia dei film romantici, ha come protagonisti due amanti che vivono sotto una cattiva stella. In procinto di essere separati per sempre, Ilsa, interpretata da Ingrid Bergman, confessa il suo amore eterno a Rick, Humphrey Bogart, e i due si scambiano un bacio appassionato, uno dei momenti più belli visti sul grande schermo.
    8. Ghost: il bacio d’addio – Dopo essere tornato nel mondo reale da fantasma per dire alla fidanzata Molly (Demi Moore) che la ama, Sam, alias Patrick Swayze, deve lasciare il mondo dei vivi e la saluta con un bacio strappalacrime.
    9. Brockeback Mountain: il bacio desiderato – Ambientato nel Wyoming degli anni ’60, è la storia di due cowboy, Ennis e Jack, interpretati magistralmente da Heath Ledger e Jake Gyllenhaal. I due,dopo aver passato un’estate insieme in un ranch per lavoro, si innamorano ma decidono di interrompere i contatti, per il bene delle rispettive famiglie. Ma, si sa, al cuore non si comanda e i due finiscono per rivedersi dopo anni e cedere alla passione, scambiandosi un bacio al cardiopalmo, capace di sciogliere anche i cuori più duri.
    10. La bella addormentata nel bosco: il bacio del vero amore – Nel classico Disney, Malefica è ben lontana dall’essere la fata dal cuore d’oro interpretata da Angelina Jolie. È, infatti, una strega che lancia un terribile sortilegio sulla principessa Aurora: ella, pungendosi il dito con un arcolaio, sprofonderà in un sonno forse eterno. L’unico rimedio è il bacio del vero amore, quello del principe Filippo, conosciuto dalla ragazza durante una giornata nel bosco e scambiato per un semplice sconosciuto. Filippo è pronto a tutto per salvare la sua amata, anche ad affrontare Malefica trasformatasi in uno spaventoso drago.

Cosa ne pensate? Qual è il bacio cinematografico che vi ha fatto più sognare?

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share

Potrebbe piacerti anche Altri articoli di questo autore

Di' la tua su questo articolo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.