La nuova frontiera del prodotto tipico eataliano

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Una convinzione: la qualità può essere per tutti e a prezzi convenienti. Questa è l’idea su cui poggia Eataly, il complesso di ristoranti e prodotti tipici che da Torino ha percorso lo stivale fino alla capitale, approdando in Giappone e USA. Insomma non è vero che prodotti di qualità possono essere a disposizione solo di una ristretta e abbiente cerchia di privilegiati. E non è vero che la qualità è scarsamente reperibile o cara. Eataly nasce con l’intento di smantellare questo castello in cui sono rinchiuse possibilità di marketing e di consumo, incarcerate dalla old economy e dalle abitudini stantìe.

L'ingresso di Eataly Roma
L’ingresso di Eataly Roma

Eataly, perchè non averci pensato prima! Il brand riunisce un gruppo di piccole aziende attive nelle diverse nicchie del mercato enogastronomico: dalla famosissima pasta di grano duro di Gragnano alla pasta all’uovo langarola, dall’acqua delle Alpi Marittime piemontesi al vino piemontese e veneto, dall’olio della riviera di Ponente ligure alla carne bovina piemontese, e ancora salumi e formaggi della tradizione piemontese italiana.

Alcuni dei prodotti tipici in vendita
Alcuni dei prodotti tipici in vendita

In pratica Eataly offre il meglio delle produzioni artigianali italiane e straniere a prezzi del tutto accettabili. Prima conseguenza è la drastica riduzione della catena distributiva e un nuovo rapporto tra il produttore e il distributore finale, che entrano così in contatto diretto saltando i tradizionali step intermedi.

Birra di produzione italiana
Birra di produzione italiana

L’obiettivo di Eataly è quello di diffondere l’abitudine a scegliere prodotti di prima qualità, dedicando una fondamentale attenzione alla provenienza e alla lavorazione delle materie prime. Oggi questa consapevolezza è minata dalla convinzione che la qualità sia proprietà privata ed esclusiva, pensiero che viene agilmente superato da esperti ed intenditori. Dunque una minoranza.

Il reparto salumie carni di Eataly Roma
Il reparto salumie carni di Eataly Roma

Eataly non è solo una nuova forma di distribuzione-ristorazione: la sua filosofia infatti accoglie un particolare ambito didattico che si articola in corsi di cucina, degustazioni, corsi sulla conservazione corretta dei cibi, didattica per i bambini.

L'asta al banco dei prodotti ittici di Eataly Roma
L’asta al banco dei prodotti ittici di Eataly Roma

Il progetto, quindi, promuove una sorta di “democratizzazione” della qualità alimentare. E per garantire al progetto una sana e robusta costituzione, Eataly tiene si pone in un atteggiamento diametralmente opposto a quello del business in generale: la ricerca verte sempre sullo sviluppo e non sulla crescita e la qualità è il concetto-base di ogni attività: produzione, distribuzione, consumo.

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