Olio di canapa: proprietà… stupefacenti!

0

La canapa è una pianta molto conosciuta non solo perché alimenta il perenne dibattito riguardante l’utilizzo di droghe leggere nel nostro Paese (e non solo), ma anche perché è il prodotto centrale intorno al quale si sviluppa un’intera filiera industriale e farmaceutica.

Tessuti, carta, fibre plastiche, concimi, ma anche farmaci rilassanti, antidolorifici, antibatterici e antinfiammatori vengono tutti realizzati proprio a partire da questo ingrediente, che si rivela, quindi, preziosa alternativa alle fibre sintetiche o ai combustibili fossili (tant’è che Henry Ford, pochi anni prima della sua morte e che il proibizionismo vietasse completamente la coltivazione della cannabis negli USA, progettò la famosa Hemp Body Car, realizzata in gran parte in canapa e alimentata da etanolo di canapa).

Alcuni studi recenti (2009) connetterebbero le proprietà di questo vegetale anche ad un valore antitumorale; in ogni caso, proprio grazie a tutte queste qualità che lo rendono un valido (e naturale) aiuto da secoli in tanti campi, ultimamente si stanno esplorando anche i possibili utilizzi nella cosmetica.

Cosmetica naturale

L’olio di canapa, ottenuto dalla premitura a freddo dei semi di Cannabis Sativa, sta trovando un ottimo impiego nei cosmetici antietà e per le pratiche ayurvediche.

La presenza di acido Gamma linoleico e di omega 3 si rivela essenziale per la bellezza della pelle che, anche se arida, può essere letteralmente “ricostruita” con oli da massaggio e saponi. In particolare, è utile osservare che, in natura, non esistono altre sostanze in grado di fornire un equilibrio ottimale di omega 3 e omega 6 come accade in questo caso, senza contare la presenza di amminoacidi, vitamine e sali minerali che rendono davvero prezioso l’apporto nutrizionale di questo tipo di prodotti. Secondo alcuni studi, inoltre, fitosteroli e cannabinoidi influirebbero positivamente sul sistema immunitario e nelle funzioni cognitive.

Il livello di THC, in questo caso, è davvero molto basso (in una misura tale che i primi effetti psicotropi apparirebbero solo con un utilizzo giornaliero di 5-9 litri al giorno di cosmetico!), tant’è che l’olio di canapa puro è consigliato anche per i bambini, in misura preventiva per malattie di matrice infiammatoria; inoltre, si è dimostrato che abbassa rapidamente il colesterolo e i trigliceridi nel sangue e che si rivela prezioso alleato contro svariate tipologie di dermatiti, acne e irritazioni.

Insomma, un prodotto davvero… stupefacente!

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share

Potrebbe piacerti anche Altri articoli di questo autore

Di' la tua su questo articolo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.