Tendenze oversize per la moda estiva uomo 2018

0

Gli anni Duemila, in fatto di moda, si stanno proponendo come una rivisitazione nostalgica ma modernizzata dei tormentoni del Novecento: dopo il richiamo agli anni 70 e, in seguito, alle atmosfere vintage degli anni 20, tra capelli cotonati e gonne plissettate, oggi è arrivato il momento di taglie extra-large, spalline e comodità, tutto in chiave 80s.

Skinny e oversize: opposti a confronto

Sembrava davvero avessero conquistato la scena quegli abiti pronti a fasciare il corpo e a scoprirne determinate parti, anche per gli uomini: caviglie, collo, clavicole erano, infatti, zone piuttosto esposte da magliette con scolli ampi, pantaloni skinny o slim fit, dai tagli particolari e innovativi, ma anche in linea con i trend femminili dove i modelli Capri, i crop top e le scollature a barca sposavano perfettamente lo stesso tipo di stile.

Guardando le passerelle dei grandi nomi della moda, però, già negli scorsi mesi si era notato un cambio di rotta: da Dolce&Gabbana ad Armani, da Hugo Boss a Kenzo, passando per Dior Homme, Louis Vuitton, Prada e tanti altri, la linea seguita è apparsa dominata da outfit ultra comodi, ampi, “esagerati”, con taglie extra-large imposte anche, e soprattutto, su fisici molto esili.

Un punto a favore di chi ha meno confidenza con la propria fisicità e preferisce abiti che gli conferiscano un atteggiamento e un’aria meno ricercata e più disinvolta.

Le proposte

Per quanto riguarda i pantaloni, i must have sono rappresentati da cavallo basso e gamba ampia, mentre tutte le giacche si fanno “extra”, inclusi soprabiti, cardigan e bomber, che fanno tanto anni 80-90 e si allacciano alla passione americana per il baseball.

Persino i completi da lavoro si uniformano a questo standard, lasciandosi influenzare da intenzioni in chiave sportswear, ancora una volta a braccetto con quanto sta accadendo anche in campo femminile, con pantaloni sportivi utilizzati, ad esempio, con scarpe con il tacco e camicette eleganti.

Incredibilmente, anche la camicia di jeans, dimenticata per almeno due decadi, torna in grande stile, agganciandosi al “permesso” accordato dal fashion di indossare anche outfit Total Denim, perlomeno quest’anno.

Infine, come è prevedibile, sì a tutto spiano a trench, impermeabili e parka anche se, a parte qualche serata estiva bagnata dalla pioggia o, magari, passata al fresco in montagna, bisognerà aspettare i primi freddi dell’autunno per indossarli!

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share

Potrebbe piacerti anche Altri articoli di questo autore

Di' la tua su questo articolo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.