Con i primi freddi arriva anche quel momento che noi tutte temiamo: il cambio di stagione.
Sembra ieri che abbiamo riposto i cappotti per indossare i vestitini a fiori e i mini shorts, che già ci troviamo a dover fare spazio di nuovo a soprabiti e pantaloni in pelle.
Non è mai un buon momento per il cambio di stagione, farlo per bene richiede davvero tanto tempo e ci troviamo sempre a rimandarlo proprio perché non riusciamo a ritagliarci un momento durante la settimana da dedicargli.
Beh, per non rischiare di arrivare al pranzo di natale con i sandali e un vesto con le bretelle, è il caso di iniziare a pensare che quel momento è arrivato.
Non vi lasceremo sole in questa impresa, qui di seguito cercheremo di darvi le giuste dritte per rendere il cambio di stagione un momento meno stressante del solito.
Scegliete il giorno giusto
Il giorno scelto è di fondamentale importanza: il cambio di stagione richiede tempo e molta pazienza quindi, bisogna dedicargli un giorno intero.
Una volta iniziato va finito! Per tale motivo evitate i giorni in cui siete particolarmente stanche o stressate dal lavoro e la domenica( l’effetto sunday blues non è un buon compagno d’impresa).
Un giorno perfetto potrebbe essere il sabato: avete una giornata intera libera ed avrete la domenica per riposarvi della fatica. Se ne avete la possibilità, prendete una giornata di ferie da dedicare al cambio di stagione.
Scatole, sacchi e grucce
Armatevi di tutto il necessario per organizzare il vostro cambio di stagione come:
- scatoloni di varie dimensioni;
- sacchi del sottovuoto;
- grucce di varie tipologie:
- sacchettini profumati per indumenti
- etichette adesive.
È importante dividere al meglio gli indumenti da riporre così da trovare con facilità quello che si cercherà la prossima primavera. Attaccare delle etichette fuori agli scatoli con su scritto il contenuto vi aiuterà davvero tanto.
Via il superfluo
È scientificamente provato che indossiamo il 20% del nostro guardaroba, l’80% viene indossati si e no una volta in due anni.
Quindi armatevi di santa pazienza, piazzatevi davanti ad uno specchio ed iniziate a misurare tutti gli indumenti che non vi convincono, vedrete quante cose darete via.
Fare il cambio di stagione in compagnia di un’amica è un’ottimo metodo per non annoiarsi e per dare via con meno tristezza degli indumenti che avete da decenni ma che ora non mettereste mai.
CI sono poi, per tutte, quei capi a cui siamo legate sentimentalmente: il vestito del primo appuntamento con il nostro partner; il jeans che ci accompagna da; la giacca dell’Erasmus etc. Non dovete sbarazzarvene per forza, metteteli da parte in una “scatola dei ricordi“, così li conserverete ma allo stesso tempo li distinguerete dagli indumenti che indossate ogni giorno.
Create disordine per fare ordine
La tentazione di riorganizzare uno spazio per volta è tanto lo sappiamo, ma non dovete assolutamente cedere, è una perdita di tempo.
È fondamentale svuotare il guardaroba, compresi i cassetti, e riporre tutto sul letto o un’altra superficie abbastanza grande: dovrete avere tutto il da farsi stampato davanti agli occhi, solo così capirete come organizzare il lavoro al meglio.
Prima di tutto separate gli accessori dagli indumenti e poi dividete i capi in base alla tipologia. Cercate di stirare più capi possibili in modo che occupino minor volume nel guardaroba.
Organizzate gli spazi
È arrivato il momento di mettere i capi invernali in guardaroba, ma come disporli?
Il consiglio principale è quello di organizzarli secondo le proprie esigenze: potete dividerli per colore, occasione oppure abbinamenti di capi già collaudati che spesso indossiamo.
Per cambiare spesso outfit e cercare di non indossare sempre le stesse cose, è consigliabile tenere tutti i vestiti ben visibili e non stipare troppe cose nello stesso comparto.
Ecco, il vostro cambio di stagione è finito, è stato faticoso ma ora vi sentirete davvero sodisfatte.
C’è chi dice che mettere ordine nel proprio armadio equivale a mettere ordine nella propria vita, sarà vero?
Nel dubbio, buon lavoro!
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.