Come proteggere la vista da smartphone, pc e tablet
I dispositivi elettronici possono essere dei veri e propri nemici dei nostri occhi. Ecco perché è fondamentale conoscere alcune regole per prevenire danni alla vista causati dagli schermi di smartphone, tablet e computer.
Ci sono molti fattori che possono influire in modo negativo sulla nostra vista. Tra questi, i dispositivi elettronici hanno un ruolo di primo piano. Smartphone, tablet e computer possono essere alla base di diversi problemi oculistici. Ecco perché è fondamentale conoscere le regole base per un uso responsabile di tali dispositivi, al fine di garantire una buona salute ai nostri occhi.
Andiamo a vedere quindi come proteggere la nostra vista dagli schermi.
Perché l’utilizzo di dispositivi elettronici può danneggiare la vista?
L’affaticamento visivo digitale è ormai un disturbo sempre più comune, proprio a causa del maggiore utilizzo degli schermi di dispositivi elettronici nella nostra vita quotidiana. In base a diversi studi infatti è ormai accertata la correlazione tra i problemi visivi con l’utilizzo di smartphone, pc e tablet. Questo perché la luce, soprattutto la luce blu, emessa da questi dispositivi ha un impatto estremamente negativo per i nostri occhi. L’affaticamento visivo digitale ha diversi sintomi:
- Mal di testa;
- Vista offuscata;
- Occhi arrossati e stanchi;
- Bruciore agli occhi;
- Dolore al collo.
Alcune ricerche hanno dimostrato che, nel lungo periodo, si può arrivare addirittura a danneggiare le cellule retiniche, rischiando di incorrere in degenerazione maculare legata all’età. Tuttavia, c’è da dire che per quanto riguarda gli effetti a lungo termine, la comunità scientifica non è ancora concorde in maniera unanime, per cui ad oggi non è possibile affermare che l’utilizzo di dispositivi elettronici sia alla base di danni permanenti alla vista.
Tuttavia, i danni a breve termine possono essere molto fastidiosi e possono compromettere anche le nostre attività quotidiane, come ad esempio il lavoro. Ecco perché è bene adottare alcuni accorgimenti che possono ridurre i rischi.
Come proteggere gli occhi dallo schermo del computer
1. Fare delle pause
Quando si è al computer per lavoro per ore si rischia di incorrere nei problemi che abbiamo elencato poco. Tra i primi rimedi da mettere in atto c’è quello di fare delle pause. In particolare, può essere una buona idea distogliere la vista dallo schermo per circa 20 secondi ogni 20 minuti. In questo modo, si permetterà ai muscoli degli occhi di rilassarsi.
2. Mantenere uno schermo pulito
Un’ulteriore regola riguarda la pulizia dello schermo. Infatti, pulirlo con cadenza regolare con un panno asciutto non bagnato, oltre a rimuovere polvere, macchie e sporcizia, consente di avere una visione più chiara e ne beneficeranno anche i nostri occhi.
3. Ridurre al minimo l’abbagliamento
L’abbagliamento della luce che si riflette sulle superfici può essere la causa dell’affaticamento degli occhi. Una soluzione potrebbe essere quella di installare uno schermo antiriflesso. Può essere altrettanto utile posizionare il computer in una stanza con le pareti bianche.
4. Sbattere le palpebre
Al fine di ridurre l’affaticamento degli occhi, sbattere le palpebre più frequentemente rappresenta un buon rimedio. Infatti, quando siamo davanti agli schermi si tende a battere meno le palpebre. Questo può portare ad una maggiore secchezza e irritazione.
Ma come fare per battere le palpebre più frequentemente? In questo caso, possono essere di grande aiuto i colliri, i quali permettono di inumidire gli occhi.
5. Mantenere la giusta distanza
Il monitor del computer dovrebbe essere posizionato ad una distanza di almeno 50-80 cm dai propri occhi. Inoltre, il bordo superiore deve essere posto all’altezza degli occhi, in maniera tale da evitare un movimento eccessivo del collo e degli occhi.
Come proteggere gli occhi dal telefono e tablet
1. Impostare la giusta luminosità
Una luminosità troppo bassa dello schermo, sebbene sia un ottimo metodo per risparmiare batteria, può però causare stanchezza agli occhi, dovuta ad uno stress eccessivo. La nostra vista infatti tende ad affaticarsi quando c’è una luce soffusa. Per cui è bene impostare un buon livello di luminosità, che permetta di vedere lo schermo in modo chiaro.
2. Utilizzare i filtri luce blu
I filtri per la luce blu consentono di ridurre i danni dello schermo agli occhi. Inoltre, siccome la luce degli smartphone incide negativamente anche sulla qualità del sonno, impostare i filtri è anche un metodo per assicurarsi una buona igiene del sonno.
3. Mantenere una distanza ragionevole
Anche nel caso degli smartphone e dei tablet è necessario assicurare sempre la giusta distanza. Quest’ultima però dipende da diversi fattori, come ad esempio dalle dimensioni dello schermo. Nello specifico, più è grande quest’ultimo, maggiore deve essere la distanza.
Esami oculistici regolari
Tutti i suggerimenti visti fino a questo momento possono essere estremamente utili, ma è bene ricordare che in caso di problemi oculistici è sempre opportuno rivolgersi a degli specialisti. In particolare, un test visivo può aiutare a capire meglio quali sono le cause alla base del problema. Una volta individuata la causa, si potranno conoscere anche i trattamenti da effettuare.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.