Alla scoperta del Giappone con un tour fotografico

0

I ricordi di un viaggio, oltre a rimanere nella nostra mente per diverso tempo, possono essere immortalati dalle fotografie: al giorno d’oggi, in particolare, è possibile ottenere immagini meravigliose delle proprie avventure anche senza avere costose attrezzature fotografiche. Proprio per questo, alcune agenzie di viaggi si stanno specializzando in “viaggi fotografici”, escursioni studiate apposta per mettere alla prova la propria passione per i ricordi fotografici.

 

Una di queste, Viaggiemente di Milano, organizza per il prossimo novembre un viaggio fotografico in Giappone: qualsiasi siano i propri gusti in fatto di fotografie, grazie all’aiuto del fotografo professionista Mino Di Vita, in queste nove intense giornate si potrà far pratica con la maggior parte dei generi fotografici esistenti. Alternando fotografie di paesaggi rurali con quelle di paesaggi urbani, dedicandosi alla fotografia di strada, a quella di architettura o ai volti dei giapponesi, tante saranno le fonti di ispirazione per realizzare straordinari ritratti.

 

Il viaggiatore grazie ad un viaggio fotografico in Giappone potrà conoscere il Paese più autentico e vero, vivendo i ritmi del popolo giapponese, i mezzi di trasporto locali, i mercati comunali così famosi per i loro vivaci colori e i prodotti mai visti in Italia. L’ospitalità di questo “universo dentro ad un Paese”, realtà unica nel suo genere, verrà vissuta intensamente grazie al Momijigari, quel periodo autunnale quasi magico dove è tradizione andare a visitare i luoghi in cui le foglie degli alberi divengono rosse. Castelli antichi, paesaggi affascinanti, templi e ovviamente le caratteristiche pagode giapponesi, tutti saranno occasione per dei ricordi e delle fotografie meravigliosi.

 

Il viaggio comincia da Kyoto, antica capitale del Paese e ancora oggi considerata il suo cuore spirituale: la città, piena di templi buddisti, santuari shintoisti, palazzi imperiali e raffinati giardini, permetterà al viaggiatore di tornare indietro nel tempo, in un’epoca e una realtà dove la bellezza dell’arte nipponica era protagonista assoluta della vita.

 

Successivamente il viaggio si sposterà nell’antica città di Nara, più piccola di Kyoto ma non meno ricca di antiche bellezze: si alterneranno antichi edifici, templi e natura, per meglio apprezzare il significato religioso di questa suggestiva cittadina. Ed è proprio a Nara che avverrà uno degli incontri più entusiasmanti, quello con i cervi addomesticati che vivono liberi all’interno del tempio, come fossero messaggeri spirituali degli Dei.

 

Si farà ritorno poi a Tokyo, dove il viaggiatore sarà arrivato il primo giorno con l’aereo, città così particolare da non avere due visuali identiche: basta spostarsi di pochi passi, salire una scalinata o girare un angolo, e la città assume un aspetto differente.

 

Naturalmente, non potranno mancare il panorama dall’ultimo piano della Mori Tower, sulla collina di Rappongi, e la vista del popolatissimo Shibuya Crossing, dove folle di gente girano vorticosamente, quasi si muovessero al ritmo delle immagini che scorrono sugli schermi giganti dei palazzi sovrastanti l’incrocio. In cinque giorni, sui nove dell’intera vacanza, il viaggiatore avrà visitato quasi tutti i quartieri della città, più o meno famosi, apprezzando l’affascinante frenesia che ispira ogni fotografo, perché Tokyo è uno dei più sofisticati paesaggi urbani di tutto il mondo.

 

In questi nove giorni, il gruppo alloggerà in due hotel 4 stelle tanto particolari quanto di ottima qualità. A Kyoto risiederà al Gracery Kyoto Sanjo, elegante e dagli arredi sofisticati, a pochi minuti a piedi dal quartiere Gion che, grazie ai numerosi templi che sorgono nel quartiere, costituisce un ottimo punto di partenza per la visita della città. A Tokyo, invece, i partecipanti saranno ospitati al’lHotel Villa Fontaine Tokyo-Shiodome, dove colori eleganti si sposano con un ambiente davvero rilassante, nelle vicinanze del Raimbow Bridge e a pochi minuti a piedi dalla stazione Shinbashi della Yamanote line.

[Voti: 0    Media Voto: 0/5]
Share

Potrebbe piacerti anche Altri articoli di questo autore

Di' la tua su questo articolo!

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

*

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.