Perché avere un ufficio sanificato ti cambia la vita
Perché avere un ufficio sanificato non è esclusivamente un vantaggio per la salute ma anche per il tuo business. Tutti i vantaggi.
La pulizia è un aspetto fondamentale, sempre e comunque.
Che si tratti di casa, dell’ufficio o di altri ambienti che frequentiamo, è buona norma rispettare le norme igieniche. Le malattie infettive virali possono infatti diffondersi velocemente. Per questo la pulizia effettuata con costanza comporta il vantaggio di arrestare il progredire di germi e batteri.
Questo discorso diventa ancora più interessante e pertinente se consideriamo l’igiene in ambito ufficio o comunque professionale.
In questo contesto, oltre alle motivazioni di base per cui l’igiene va perseguita, il vantaggio è duplice:
- da un lato si riduce drasticamente la probabilità che i dipendenti si ammalino, andando a decremento delle giornate di malattia lungo l’arco temporale dell’annualità
- dall’altro, si ritiene che una regolare igiene sul posto di lavoro va di pari passo con un maggior benessere e una maggiore felicità di coloro che vi lavorano. Questo comporta come possibile e diretta conseguenza l’incremento della produttività pro capite.
Altro elemento non trascurabile è l’impatto sull’immagine dell’impresa.
L’immagine di un’Organizzazione è il risultato di più componenti: qualità del prodotto o del servizio, anni di presenza sul mercato e comunicazione pubblicitaria. L’elemento costitutivo dell’immagine aziendale è la “Brand Identity” spesso veicolata dal logo. L’identità è un elemento di gancio e relazione col consumatore finale. Per tanto la percezione che il consumatore avrà di un azienda è strettamente legata alla Brand Idenity. Se è vero che l’immagine è un percepito, allora quel percepito sarà evocato dal logo aziendale attraverso il quale il consumatore identifica l’azienda (Identity) e i suoi prodotti.
Il Business è (anche) una questione d’immagine
Come ben noto, business ed immagine vanno sovente di pari passo: migliore l’immagine ed il percepito, più elevato il valore soggettivo attribuito ad un Ente o Organizzazione.
Ne consegue che tutelare l’igiene in ufficio vuol dire contribuire all’immagine positiva. Quando un cliente accede in un ufficio pulito, ordinato e visibilmente sanificato, il biglietto da visita non potrà che essere estremamente positivo. L’associazione è semplice: se il mio interlocutore è attento verso di me curando lo spazio dove mi accoglie, anche il servizio che mi offrirà sarà dettagliato e ben fatto.
L’immagine aziendale può infatti essere considerata ciò che vediamo dall’esterno senza conoscere realmente ciò che stiamo valutando.
Per tutti questi motivi, diventa sempre più importante affidare la cura delle pulizie degli uffici a dei veri professionisti che ci permetteranno di risparmiare tempo, e soprattutto di ottenere i più alti standard qualitativi. Benessere dei dipendenti ma anche valore e reputazione per il brand aziendale con un’impresa di pulizie specializzata.
Tra gli interventi di pulizia più significativi in questo momento troviamo la sanificazione.
Con sanificazione intendiamo gli interventi di disinfezione, pulizia e disinfestazione effettuate con perossido di idrogeno, etanolo e ipoclorito di sodio, ed anche con aerosol.
E’ un processo che parte dalla detersione delle superfici con detergenti acidi o basici.
Col successivo risciacquo si eliminano residui organici ed inorganici. E si conclude con la disinfezione delle superfici.
Secondo il legislatore italiano, rientrano nell’attività di sanificazione anche il controllo e il miglioramento delle condizioni del microclima, per quanto riguarda la temperatura, l’umidità’ e la ventilazione. Ivi inclusi illuminazione e rumore.
Un processo inderogabile in ufficio, dove, come abbiamo rilevato, sanificare vuol dire garantire un habitat sano e favorevole per lavorare, creare l’ambiente idoneo per rendere al meglio, ridurre le assenze per malattia e costruire positivamente sull’immagine e la reputazione dell’azienda.
I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.