ricetta cheescake al cioccolato

Cioccolato, che passione! Finalmente dopo anni di battaglia al cioccolato si è scoperto che è un alimento dal quale si possono trarre grandissimi benefici: il cioccolato è un grande alleato per umore, cuore e circolazione sanguigna.

Molti studi dimostrano che l’assunzione di cioccolato favorisca il rilascio di endorfine, grandi alleate del buonumore; inoltre aumenta del 20% la concentrazione di antiossidanti nel sangue con conseguente gioia del nostro cuore.

Per questi motivi ma soprattutto perché è un alimento davvero squisito, il cioccolato è adoperato in molte preparazioni dolci ed a volte anche salate.

Oggi vogliamo proporvi un dolce fresco e molto facile da preparare per addolcire la fine delle vostre vacanze ed il ritorno alla routine quotidiana.

Cheesecake al cioccolato

La cheesecake al cioccolato è una torta fredda morbida e molto gustosa. Viene realizzata con una base di biscotti al cioccolato ed una soffice farcia alla ricotta e cioccolato fondente, dalla consistenza delicata con quel giusto tocco di croccantezza donato dalla base di biscotto, è una torta fredda davvero irresistibile che fa gola a persone di tutte le età.

Vediamo insieme i procedimenti per realizzarla.

Ingredienti

Quantità per una teglia di 16-18 cm

Per la base:

  • 200 gr di biscotti secchi al cacao
  • 100 gr di burro fuso

Per la farcia:

  • 500 gr di ricotta fresca sgoccciolata ( in alternativa potete utilizzare 300 gr di philadelphia mescolata a 200 gr di panna fresca montata non zuccherata)
  • 100 gr di zucchero semolato
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 2 cucchiai di panna liquida fresca
  • scaglie di cioccolato al latte, bianco e fondente

Iniziamo dalla base

Fare questa cheesecake è davvero molto semplice e veloce. Innanzitutto prepariamo la base: potete scegliere i biscotti secchi al cioccolato che più preferite, pan di stelle, oreo oppure frollini.

Una volta ridotti  i biscotti in briciol, con l’aiuto di un mixer, mischiateli al burro fuso e poneteli sul fondo della teglia foderata con carta forno. Cercate di ricoprire anche i lati della teglia in modo tale da avere una cheesecake con dei bordi belli alti. Lasciate compattare la base in frigo, intanto dedicatevi alla farcitura.

La farcia

Sgocciolate perfettamente la ricotta in modo che risulti compatta e asciutta, intanto sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria.

Mescolate insieme ricotta e zucchero fino ad ottenere un composto morbido, versate il cioccolato fuso raffreddato e mescolate con delle fruste. Aggiungete i due cucchiai di panna e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo vellutato e senza grumi.

Ora tirate fuori la teglia dal frigo e versate il composto di ricotta e cioccolato sulla base di biscotto.

Lasciate riposare la vostra golosa cheesecake al cioccolato in frigo per 4-5 ore. Una volta trascorso il tempo di riposo toglietela dal frigo e decoratela con scaglie di cioccolato fondente oppure se preferite cioccolato al latte o bianco.

La vostra cheesecake al cioccolato è pronta per essere gustata.

Un consiglio in più

Il segreto per una cheesecake perfetta è il raffreddamento, lasciatela riposare in frigo, nella parte bassa , quella più fredda, per almeno 5 ore o preferibilmente per tutta la notte. Lasciate che gli ingredienti si compattino e i sapori si leghino tra loro alla perfezione.

Per sorprendere i vostri ospiti, o magari utilizzare la cheesecake al cioccolato come torta di compleanno, vi consigliamo di decorarla con scaglie o riccioli di tre tipi di cioccolato differente. Partite dal centro con il cioccolato bianco disponendo le scaglie a raggiera, procedete poi con il cioccolato al latte e terminate la decorazione con il cioccolato fondente.

Effetto wow assicurato!

 

 

 

 

 

I commenti sono chiusi, ma riferimenti e pingbacks sono aperti.