Il pilates, lo sport per tutti

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Mens sana in corpore sano. Questo è il motto che dovrebbero adottare tutti quelli che vogliono assaporare il benessere psicofisico e così poter affrontare lo stress quotidiano dovuto alle varie attività che si vanno a svolgere. Per raggiungere quest’obiettivo è necessario allenarsi. Ma quale allenamento eseguire? Chi vuole mettere su muscoli va nelle palestre tradizionali ad allenarsi con i pesi (bodybuilding – culturismo), chi vuole acquistare una buona dose di fiato va a correre (velocemente magari), chi vuole sviluppare agilità e coordinamento motorio può iscriversi a un corso di ballo o magari a quello di fit box, chi vuole imparare a difendersi acquisendo al contempo una buona forma fisica può prendere lezioni di boxe o di arti marziali. Abbiamo capito che a seconda delle preferenze e degli obiettivi che si vogliono raggiungere bisogna scegliere attentamente l’allenamento che fa per noi. Una delle discipline che si sono molto diffuse ultimamente è il Pilates.

 

CHE COS’E’ IL PILATES

Il Pilates è un metodo di allenamento che è stato inventato in Germania da Joseph Pilates, agli inizi del Novecento. È un’insieme di esercizi che si propongono l’obiettivo di rafforzare i muscoli fondamentali per una corretta postura, ossia gli addominali (i muscoli cioè deputati al sostegno della colonna vertebrale). Il Pilates è particolarmente indicato per chi ha problemi di schiena (ad esempio ernie). I muscoli più interessati e che si vanno a rinforzare con questo metodo di allenamento sono: gli addominali, i glutei, gli adduttori e i muscoli lombari. Fondamentali per l’esecuzione di questi esercizi sono: la concentrazione, la respirazione, la precisione, il controllo. Gli esercizi previsti da questo metodo sono tantissimi e si tratta per lo più di esercizi a corpo libero o con piccoli attrezzi, quali la palla, il ring, il rullo e le bande elastiche.

 

CHI PUO’ E CHI DEVE PRATICARLO

Il Pilates è praticamente utile a tutti. Sportivi che praticano altre discipline (es. nuoto, ginnastica), persone più o meno in sovrappeso che vogliono riacquistare la forma fisica, persone che hanno subito un trauma sportivo, donne incinte o donne che vogliono rimettersi in forma dopo il parto.

 

BENEFICI DEL PILATES

Il Pilates è sicuramente un metodo di allenamento completo che apporta numerosi benefici a chi lo pratica. Infatti, rinforza i muscoli addominali, migliora l’elasticità della colonna vertebrale, rinforza la muscolatura, migliora la postura, riduce ed elimina i dolori alla schiena, libera dallo stress dando una sensazione di benessere. È sempre consigliata una previa visita medica prima di iniziare a praticarlo.

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